Viaggio nell’arte – Roma 23

Anno scolastico 2022/2023

dal 4 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Si tratta di un progetto didattico generale di viaggi di istruzione che prevede nell’anno scolastico 2022-23 un soggiorno di 3 giorni (2 notti) a Roma per la visita di monumenti e musei della città. Il percorso di visita verrà dettagliato nei prossimi mesi in collaborazione con il liceo artistico statale Rossi. I due istituti attiveranno un rapporto di reciproca collaborazione, confronto e scambio che si sostanzierà nella reciproca visita delle rispettive città, Roma e Sassari, in un incontro nella scuola della città visitata e nella definizione di un percorso di visita delle rispettive città con l’attività di guida riservata agli studenti locali. Questa attività verrebbe certificata come PCTO dai rispettivi istituti che all’uopo definiranno uno specifico protocollo di intesa.

Obiettivi

La conoscenza diretta di monumenti e opere di vari periodi storici. Saper utilizzare l’offerta culturale proposta nei siti scelti. Il confronto e lo scambio con una realtà scolastica diversa. Acquisizione di
competenze nello studio e nella descrizione a un pubblico dei siti culturali inseriti nei percorsi di visita.

Partecipanti

Alunni delle classi quinte che abbiano i requisiti indicati nel PTOF; alcuni alunni delle stesse classi formati dai docenti come guide dei monumenti cittadini oggetto del percorso di visita