Il Liceo Artistico “Filippo Figari” di Sassari apre le proprie porte ai nuovi studenti e a tutti i visitatori in occasione dell’open day in programma per sabato 13 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00 nella sede centrale dell’istituto, in Piazza d’Armi. L’evento rappresenta un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa e le attività della scuola. Professori e studenti presenteranno i percorsi formativi del primo biennio e dei diversi indirizzi di studio del triennio: Arti Figurative Pittura, Arti Figurative Scultura, Architettura e Ambiente, Design dell’Arredamento, Design della Moda, Design dei Metalli, Grafica e Audiovisivo e Multimediale. I visitatori avranno l’opportunità di visitare i laboratori artistici, la nuova aula metaverso e gli spazi didattici rinnovati, oltre a conoscere i tanti progetti promossi dall’istituto e le attività di potenziamento della lingua inglese. Saranno inoltre a disposizione i docenti dell’area Inclusione per fornire informazioni sui percorsi dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali.
Durante l’open day, nella galleria al primo piano saranno esposti i lavori degli studenti, un’occasione per immergersi nei diversi ambiti dell’arte che compongono l’offerta formativa. Un ulteriore elemento di interesse sarà costituito dalla visita del nuovo spazio espositivo – che ospita anche la biblioteca – recentemente arricchito con opere storiche che testimoniano il lungo percorso dell’istituto. Fondato nel 1935 come prima scuola d’arte della Sardegna, l’ex Istituto d’Arte – ora Liceo Artistico in seguito alla riforma della scuola secondaria di secondo grado – ha da sempre rappresentato un centro di eccellenza culturale e artistica, legandosi profondamente alla città e al territorio. Negli anni ha accolto figure di spicco come Filippo Figari, primo direttore dell’istituto, e Stanis Dessy, a capo della scuola comunale di disegno e incisione, affiancati da personalità illustri quali Eugenio Tavolara, Vico Mossa, Mauro Manca.
Il rinnovamento degli spazi, così come la mostra dei lavori degli studenti, sono iniziative nate per esprimere il valore culturale di una scuola che continua a formare le nuove generazioni favorendo l’acquisizione dei metodi specifici dell’espressione artistica come la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Una seconda edizione dell’open day è in programma per il 17 gennaio 2026.
0