Home » Indirizzi di studio » GRAFICA
GRAFICA
Mette in contatto gli allievi con le tematiche della comunicazione visiva e della progettazione grafica moderna, avviandoli a realizzare marchi, logotipi, copertine, illustrazioni, manifesti, ecc., con l’utilizzo di strumenti quali la fotografia, la fotoincisione, le tecniche grafiche, il computer
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
• avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
• conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
• saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodottocontesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
• saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
• conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.
COSA FACCIAMO:
Durante il percorso di studi gli alunni apprendono attraverso lo studio delle fasi dell’ideazione e della realizzazione di un progetto, gli strumenti necessari per sviluppare progetti grafici anche complessi.
Dallo studio dei font, alla realizzazione di loghi e pagine pubblicitarie, sino alla produzione dell’intera immagine coordinata.
A seguire un esempio di questo percorso.
Lavoro di Michael Pili, 5D per “Cantina Col di Joux”.
CONCORSO PER L’AGENZIA DELLE ENTRATE:
Queste locandine sono state realizzate dagli studenti di Grafica delle classi seconde e quarte per un concorso nazionale indetto dall’Agenzia delle Entrate per la sensibilizzazione delle nuove generazioni in merito alla riscossione dei tributi.
Con questi lavori si sono aggiudicati il primo premio ed i loro lavori sono stati utilizzati per la realizzazione del calendario 2010 dell’Agenzia stessa.